Cervantes nel secondo millennio. Un nuovo sguardo con la Sicilia sullo sfondo
Per celebrare il Quarto Centenario della morte di Miguel de Cervantes, l’Instituto Cervantes di Palermo e la Fondazione Federico II, con il sostegno dell’Ambasciata di Spagna a Roma. Consejería de Cultura, ed il patrocinio dell’A.R.S. e dell’Università degli Studi di Palermo, organizzano il Colloquio Internazionale “Cervantes nel secondo millennio. Un nuovo sguardo con la Sicilia sullo sfondo».
L’inaugurazione del Colloquio e la prima giornata dei lavori si svolgerà mercoledì 5 ottobre presso il Palazzo Reale di Palermo, Sala Pio La Torre, dalle ore 09:30 alle ore 18:00. La seconda giornata si terrà giovedì 6 ottobre, presso l’Instituto Cervantes di Palermo, in Via Argenteria Nuova 33
dalle ore 09:30 alle ore 13:30.
I saluti inaugurali delle autorità, giorno 5 ottobre, saranno affidati a: Giovanni Ardizzone, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Enrica Cancelliere, Presidente dei Corsi di Laurea Triennale in «Lingue e Letterature Moderne – Studi Interculturali» e Magistrale in «Lingue e Letterature Moderne dell’Occidente e dell’Oriente» dell’Università degli Studi di Palermo, e Francisco Corral Sánchez-Cabezudo, Direttore dell’Instituto Cervantes di Palermo.
Al colloquio parteciperanno esperti cervantisti spagnoli e italiani. Secondo l’ordine degli interventi: Maria Caterina Ruta, José Maria Paz Gago, Aldo Ruffinatto, Veronica Orazi, Renato Tomasino, Antonio Bernat Vistarini, Manlio Corselli, Ferdinando Maurici, Francesco Vergara Caffarelli. Gli esperti approfondiranno gli aspetti meno conosciuti della vita e delle opere di Cervantes, riservando particolare attenzione al suo rapporto con la Sicilia.